mercoledì 9 dicembre 2009

cos'è il file /etc/default/rcS

Il file rcS contiene alcune variabili che vengono caricate dal sistema in fase d'avvio. Essendo varibili è possibile modificarne il valore per adattarle alle nostre esigenze. Nel dettaglio questo file contiene:

TMPTIME=0
SULOGIN=no
DELAYLOGIN=no
UTC=yes
VERBOSE=no
FSCKFIX=no
RAMRUN=yes
RAMLOCK=yes

TMPTIME indica la frequenza con cui la directory /tmp deve essere svuotata
SULOGIN se è impostato su yes provoca un arresto di 30 secondi durante la procedura di avvio per poter accedere al sistema come amministratore (per un'eventuale manutenzione). Trascorsi i 30 secondi o premendo Ctrl+D il sistema riprende la normale procedura di avvio.
DELAYLOGIN controlla se il file /var/lib/initscripts/nologin viene creato durante la fase di avvio ed eliminato alla fine del processo. Normalmente il sistema non permette gli utenti non root fino alla fine del processo di avvio per poi commutare al runlevel predefinito. Impostando la variabile su no sono concessi login precedenti. Impostando su yes questo viene impedito.
UTC gestisce l'orario del sistema. Se impostato su yes, linux si aspetta che l’ora del bios sia settata secondo lo standard UTC (Coordinated Universal Time). Se il computer sono installati sia windows che linux in dual boot, conviene impostare questa variabile a no, così l'orario sarà gestito nello stesso modo da entrambi i sistemi operativi.
VERBOSE se impostato a yes si avranno informazioni più dettagliate durante la fase di avvio.
FSCKFIX serve per correggere automaticamente eventuali errori riscontrati su un filesystem. Se impostato a yes non verranno richieste conferme e il controllo del filesystem procederà in automatico.
RAMRUN impostato su yes sposta la directory /var/run su di un filesystem in ram, con conseguente aumento della velocità del sistema e minori accessi al disco fisso.
RAMLOCK come RAMRUN solo che la directory presa in considerazione sarà /var/lock.

Nessun commento:

Posta un commento