martedì 8 dicembre 2009

debian e la mia canon

Altro problemino sorto di recente :)... la mia canon eos 40d restituisce il seguente errore una volta collegata a debian (lenny), ma anche su alcune versioni di ubuntu:
Si è verificato un errore nella libreria di I/O ("Impossibile reclamare il dispositivo USB"): Impossibile reclamare l'interfaccia 0 (Funzione non permessa). Assicurarsi che nessun altro programma o un modulo del kernel (come sdc2xx, stv680, spca50x) stia usando il dispositivo, e che si abbia accesso in lettura e scrittura al dispositivo.

Googleando ho scoperto essere un problema di permessi di udev. Ho risolto nel seguente modo:

Innanzi tutto installiamo i pacchetti necessari:
apt-get install usbutils hotplug gphoto2 gtkam
Creiamo l'indice delle fotocamere supportate che servirà ad hotplug per riconoscere la periferica: 
/usr/lib/libgphoto2-2/print-usb-usermap > /etc/hotplug/usb/libgphoto2.usermap
 
Adesso copiamo lo script che dovrà essere eseguito da hotplug una volta riconosciuta la fotocamera:
cp /usr/share/doc/libgphoto2-2/linux-hotplug/usbcam.group /etc/hotplug/usb/usbcam
Controllate che /etc/hotplug/usb/usbcam abbia i permessi di esecuzione, ma dovrebbero essere già settati. 
Infine non ci resta che creare il gruppo camera (attenzione deve essere proprio questo il nome altrimenti dovrete modificare il file /etc/hotplug/usb/usbcam) e aggiungere ad esso tutti gli utenti che vogliamo abbiano il permesso di accedere in lettura/scrittura alla fotocamera:
addgroup camera
adduser nome_vostro_utente camera
(Sostituire "nome_vostro_utente" con l'utente con cui effettuate l'accesso al sistema operativo)

Giunti a questo punto, per scaricare le foto potete lanciare uno a scelta tra gthumb, digikam o gtkam (dal vostro utente). Gtkam è il più semplice e leggero (permette solo di rinominare le foto e scegliere al posizione prima di scaricarle), mentre gthumb (per Gnome) e digikam (per KDE) sono dei veri e propri programmi per l'archiviazione, la ricerca e la visualizzazione delle foto. Con questi ultimi è infatti possibile associare dei metadati alle foto (tramite commenti oppure inserendo le foto in categorie a scelta) che rendono molto più flessibile la ricerca in un grosso archivio di foto. In particolare gthumb ha delle funzionalità particolarmente avanzate di ricerca che fanno uso di virtual folders (analoghe alle cartelle virtuali di Evolution) e la possibilità di masterizzare al volo o esportare in html una galleria fotografica.
Se usate gtkam, al primo avvio dovrete fare riconoscere la vostra fotocamera selezionando il menu Camera -> Add Camera... e premendo il tasto Detect. Dopo di che ad ogni avvio gtkam cercherà sempre di accedere a quella fotocamera, quindi è necessario che hotplug sia in esecuzione e che la fotocamera sia connessa, accesa ed il modalità play (quella per guardare le foto, non per scattare).


fonte: http://guide.debianizzati.org/index.php/Usare_Fotocamere_Digitali

Nessun commento:

Posta un commento